Aiutaci a crescere!

Traduttore

Chi è Online?

11 settembre 2011

Cosa sono i feed, a cosa servono e di cosa sono fatti

A cosa servono i Feed?
> Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti dei Blog. <
Parlando di web non si può non parlare dei Feed: la grande evoluzione che da qualche anno ha cambiato totalmente il modo di informarsi tramite internet, ma soprattutto di seguirlo.
Chissà quante volte, navigando, vi siete imbattuti in blog interessanti, ed in effetti ce ne sono di tutti i gusti, ma come fare per essere sempre aggiornati sulle novità? E come sapere se ci interessano o meno?
Non voglio registrarmi in tutti i siti che incontro... mi scoccio di iscrivermi alle newsletter e lasciare la mia email ovunque... assurdo verificare "manualmente" soprattutto se sono 10, 20... 30 Blog! Allora come faccio?!
 Ecco che arrivano i FEED!


Di cosa sono fatti i Feed?
In breve i feed (ne esistono vari standard RSS, ATOM...) sono dei file generati automaticamente dai blog (ma non solo). Attraverso l'uso e la memorizzazione di questi file è possibile sapere quando un sito viene aggiornato senza andare sul sito stesso, ed ecco che entrano in gioco i cosiddetti aggregatori.
Gli aggregatori sono delle interfacce che permettono di monitorare contemporaneamente tutti i siti e blog si vogliono. In un colpo d'occhio si può sapere quali siti sono stati aggiornati e cosa è stato scritto! Si intuisce facilmente che con questo sistema è possibile seguire ed essere aggiornati su moltissime cose, selezionando solo quello che ci interessa, risparmiando un sacco di tempo!

Come creare un account
Dunque, prima di tutto registratevi a feedburner.com. Una volta creato il vostro account, inserite come da istruzioni l'URL del vostro blog, cioè l'indirizzo da cui l'aggregatore pescherà le notizie (che ovviamente dovrete aver già scritto). Nel mio caso l'url è http://www.servizifreeweb.com
Fatto questo non vi resta che selezionare la misura di icona arancione (proprio lei!) che feed burner vi propone: io ne ho scelto una gigantesca (fica eh). Vi verrà quindi fornito un codice html da copiare nel vostro blog come Widget. Una volta copiato il codice basta incollarlo sull'apposito spazio della finestra Widget/html e via, il gioco è fatto!

Semplice no?

Se hai avuto problemi sentiti libero di lasciarci un commento. Ti aiuteremo il prima possibile

1 commenti

Anonimo

obviously like уour web-ѕite but уοu have to chеcκ
the spelling on several оf уour ρosts. Several οf them arе rife with sρelling issues anԁ І to find it very tгoublesomе tο tell
thе truth howеver I will suгely cοme аgain
agаin. Kamagra bestellen
Super Kamagra
Here is my page - Gegen Potenzprobleme

Posta un commento

Share this