Aiutaci a crescere!

Traduttore

Chi è Online?

30 settembre 2011

Cambio di dominio, da secondo livello a primo. Vantaggi o svantaggi?


trasferimento dominio e pagerank
Quante volte ci sono state poste domande tipo: se cambio l'url del sito da 2' a 1' livello, cosa potrebbe succedere? Bhè! Direi che... Meglio leggere...

Google e il pagerank

La politica di Google può essere frustrante: a parte dei generici consigli su come dovrebbero essere i contenuti del nostro blog per essere posizionati bene nei risultati dei motori di ricerca (articoli di qualità, unici e amati ai lettori), non vengono date maggiori informazioni dettagliate su come funzioni l’algoritmo per l’assegnazione del pagerank o come il motore di ricerca preferisca un sito piuttosto che un altro. Vengono fornite saltuariamente delle indiscrezioni, che messe insieme in realtà non fanno tantissima chiarezza, visto che spesso col tempo finiscono per contraddirsi.
Sebbene questa politica sia comprensibile per certi aspetti (i più smaliziati potrebbero accaparrarsi tutta la rete intasandola di contenuti buoni per i motori di ricerca ma magari non per le persone), è lecito chiedersi come si faccia ad offrire contenuti di qualità se non si capisce il modo con cui Google da ad essi visibilità. Chi lavora e campa con la rete, inoltre, non ha certezze nel proprio futuro, come è successo recentemente a Digital Inspiration.

Cambio di dominio: si perde il pagerank?

Ecco un esempio di dichiarazioni nebulose, tutte in un’unica intervista:
Matt Cutts: Tipicamente, il redirect trasmette il Pagerank. … L’ho usato io stesso quando ho cambiato dominio, e ha funzionato perfettamente bene.
Dopo poche righe, Matt Cutts (una delle figure chiave dietro a Google e front man a tutti gli effetti) afferma che in effetti dovrebbe controllare con il team di sviluppo per capire se il redirect può far perdere pagerank, e infine l’autore dell’intervista aggiunge una nota:
Eric Enge: In una mail successiva … Matt Cutts ha confermato che c’è la perdita di pagerank con il redirect
Quindi per lui ha funzionato (ma va?), ma poi conferma che cambiando dominio e usando il redirect si perde il pagerank.


Quindi?

Difficile trarre delle conclusioni visto che lo stesso uomo di facciata di Google si contraddice. Quello che possiamo osservare è che:
  1. Il cambio di dominio non garantisce il passaggio di pagerank
  2. il cambio di dominio, nonostante il redirect automatico, sembra scombussolare il motore di ricerca che può penalizzarci
  3. alla lunga le cose sembrano tornare normali
  4. la posizione del motore di ricerca di Google nei nostri confronti sembra essere indipendente dal valore di pagerank
Il grande aumento di visite dai motori di ricerca una volta che la situazione si è normalizzata è interessante. Mi fa pensare che il dominio personalizzato, avendo un indirizzo totalmente in linea col nome del blog senza altre parole non attinenti (in questo caso blogspot.com), abbia favorito il suo posizionamento, anche se andando ad analizzare le keywords usate l’aumento sembra abbastanza distribuito, nel senso che non sono aumentate solo le visite per le ricerche di “servizifreeweb.com” o simili.

 Spero che queste informazioni siano utili a chi sta valutando di passare a un dominio personalizzato per il proprio blog e ne teme le conseguenze.


Se hai trovato utile questo post condividilo con i tuoi amici! E' gratis ;)

0 commenti

Posta un commento

Share this