Aiutaci a crescere!

Traduttore

Chi è Online?

09 settembre 2011

Come fare pubblicità su facebook

Perché Facebook? Scegliamo di trattare questo social network specifico essenzialmente per due ragioni: (1) per l'enorme diffusione che il servizio ha raggiunto (e che continua a raggiungere - più di 200 milioni le utenze registrate nel momento in cui scriviamo) soprattutto in Italia, il che ci permette di muoverci in un contesto immediatamente comprensibile a tutti; e (2) per l'enorme facilità che la sua piattaforma offre per la creazione di campagne assai sofisticate che consentono di raggiungere un target mirato e ben preciso attraverso procedure di profilazione raffinatissime.
La forza di queste campagne marketing è proprio quella di poter non solo raggiungere un gran numero di persone, ma soprattutto di raggiungere le persone che sono realmente interessate a ciò che pubblicizziamo, il che si traduce - per i promoter - in una maggiore efficacia ed una miglior efficienza dell'intero processo.

Il Facebook advertising

La piattaforma di advertising di Facebook è raggiungibile all'indirizzohttp://www.facebook.com/advertising e permette, attraverso alcuni semplici passi guidati, di creare la propria campagna di marketing mirata. L'importanza e l'impatto che un'iniziativa del genere porta con sé è solo all'apparenza di poco conto. L'utente comune cessa, infatti, di essere un semplice destinatario, ma può divenire, esso stesso, il mittente, il creatore e il promotore dei propri interessi; ma non solo: le potenzialità di profilazione della piattaforma sono incredibili e permettono di raggiungere, in pochissimi passaggi, esattamente il pubblico che si sta cercando; rivoluzioni quindi non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche - e soprattutto - da quello sociale e culturale.
All'interno di Facebook le pubblicità vengono poste nella colonna di destrae vengono collocate nella zona definita - appunto - Ad Space. Facebook prevede al massimo lo spazio per tre "ad" in contemporanea. Tali messaggi pubblicitari compaiono in molte pagine del sito, a partire da quelle dei profili passando per il motore di ricerca interno, fino alle pagine, che - come già detto - rappresentano uno dei veicoli preferenziali per fare del marketing sociale.
Possiamo distinguere il tipo di pubblicità erogato in due grossi filoni:
  • Facebook Ad: che rappresentano le classiche pubblicità che vediamo al lato delle pagine del sito e che vengono appunto create attraverso la piattaforma dedicata, oggetto del prossimo paragrafo.
  • Social Ad: che - invece - sono legano una pubblicità direttamente ad una pagina, in modo che l'utente che utilizza una certa applicazione o una certa pagina veda visualizzato l'advertising corrispondente.
Offrire un servizio del genere in mano a un qualunque utente è una mossa che rappresenta davvero un punto di svolta significativo rispetto alle logiche tradizionali.
Chi di voi utilizza questi servizi?
E come vi trovate?

0 commenti

Posta un commento

Share this